Sono spesso paragonate alle ostriche per il sapore e per i prezzi, le capesante tradizionalmente si mangiano a Natale o la sera di Capodanno: provatele al limone!
Questi molluschi sono un ottimo ingrediente di partenza per piatti semplici e gustosi, soprattutto per il giorno di Capodanno. Con i nostri consigli anche i più inesperti non dovranno più avere paura di fare un (costoso) disastro nel tentativo di cucinare le capesante. Dopo avervi mostrato come pulire le capesante in modo semplice e veloce e successivamente anche come cucinare le capesante, vediamo una ricetta che non potete farvi scappare. Le capesante al limone in salsa al burro e basilico sono un antipasto raffinato e agrumato che si presta bene alle festività .
Con questi molluschi molto pregiati le vostre ricette natalizie saranno impeccabili!
DIFFICOLTA‘: 1
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 8 capesante
- 250 gr burro chiarificato
- 1 limone fresco non trattato
- sale marino grosso q.b.
- pepe bianco
- erba luigia q.b.
- qualche foglia di basilico
- 60 ml di aceto di vino
- 60 ml di vino bianco
- 2 cucchiai di olio extravergine
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro piatto (che potrete inserire nel menu di Natale o in quello della festa di Capodanno), iniziate a dare una ripassata alla nostra guida su come pulire le capesante, e poi possiamo iniziare.
Spennellate con l’olio extravergine di oliva ogni capasanta dove averla separata da guscio e corallo. Aggiungete una spolverata di pepe bianco e lasciatele riposare in frigo.
Nel frattempo unite vino e aceto in un tegame alto e fatelo ridurre a fuoco medio. Quando ne rimarrà così poco da poter essere contenuto in cucchiaio, sarà pronto. Unite allora il burro freddissimo tagliato a cubetti identici.
Con un frullatore a immersione da cucina montate leggermente la salsa.
A parte, fate cuocere le capesante in una padella caldissima e ricordatevi che all’interno devono rimanere rosa. Fate sfumare con il succo di limone e disponete le capesante sulla salsa al burro.
Servite le vostre capesante al limone con qualche fogliolina di basilico greco.
Con le capesante potete proprio sbizzarrirvi: provate le capesante gratinate (o capesante al gratin), e le capesante al forno o quelle alla piastra, ma gustatele anche in risotti e secondi piatti.
Potete usarle per preparare antipasti per la vigilia di Natale e secondi piatti natalizi, senza dimenticare ricette veloci e semplici: la cena di Natale è servita.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pinterest